L’Azienda
L’Azienda Agricola Borsellino da cinque generazioni conduce con passione e rispetto per la natura i terreni di famiglia, dedicandosi soprattutto alla produzione di Agrumi e di Olio Extra Vergine di Oliva biologici.
Leonardo, il titolare, si occupa della gestione diretta dell’azienda curando le varie fasi del lavoro, dalla produzione alla raccolta del prodotto, riversando genuina passione e cura sui terreni di famiglia, insieme all’attenzione per i clienti storici e nuovi, provenienti da luoghi vicini e lontani dalla Sicilia, con i quali piace coltivare buoni rapporti.
Da cinque generazioni conduciamo con passione e rispetto per la natura i terreni di famiglia, dedicandoci soprattutto alla produzione di Agrumi e di Olio Extra Vergine di Oliva biologici. La nostra filosofia di vendita ci dà sufficienti margini di guadagno e ci consente di investire in progetti non economicamente proficui, come la tutela del paesaggio e della biodiversità, permettendoci di contaminare il mondo metropolitano con le nostre storie, il nostro lavoro, i nostri ritmi e consentendoci di contribuire a riallacciare i legami tra mondo rurale e urbano, per evitare che questa distanza inaridisca culturalmente (e colturalmente) entrambi.
Coltiviamo i nostri frutti mediante il metodo dell’agricoltura biologica che ammette solo l’impiego di sostanze presenti in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica. Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali (suolo, acqua e aria), utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo. Per la difesa delle colture si usano sostanze naturali vegetali, animali o minerali: estratti di piante, insetti utili che predano i parassiti, minerali naturali per correggere struttura e caratteristiche chimiche del terreno e per difendere le coltivazioni dalle crittogame.
La FAO stima che nell’ultimo secolo sono scomparsi tre quarti delle diversità genetiche delle colture agricole. È importante quindi agire per conservare nella natura la biodiversità, dove può modificarsi e adattarsi a mutate condizioni o a conflitti con altre specie. Attraverso l’uso di tecniche come l’agricoltura biologica riusciamo a mantenere il fragile equilibrio tra la terra e gli ecosistemi circostanti. L’integrità di piante, animali e ambiente garantisce alcune componenti essenziali della natura. Api, farfalle, uccelli e pipistrelli impollinano le piante. Paludi e acquitrini filtrano i residui inquinanti. I predatori naturali tengono sotto controllo la crescita di qualsiasi specie.
Le Certificazioni
L’Azienda Agricola Borsellino fa parte del Consorzio di Tutela Riberella-Arancia di Ribera D.O.P., che ha chiesto e ottenuto dallo Stato italiano e dalla CEE il riconoscimento della D.O.P. Arancia di Ribera di Sicilia.
L’Azienda Agricola Borsellino ricade nel territorio di Ribera di Sicilia, un territorio che ha chiesto la salvaguardia dello Stato Italiano e della Comunità Europea attraverso il riconoscimento della”I.G.P. Arancia di Ribera”, Indicazione Geografica Protetta (ai sensi del Reg.CEE n.2081/92). Solo in questo areale di produzione si verificano le condizioni naturali – microclima, terreno, e acqua – ed umani – sapienza, tradizione e cultura – che sono il segreto stesso, unico ed irripetibile dell’arancia Riberella.
Già da qualche anno l’Azienda ha puntato sulla vendita diretta dei propri prodotti agricoli, puntando ad una valorizzazione economica degli stessi e ad essere apprezzati per la loro qualità direttamente da chi ne gode. Questa modalità di vendita consente di discostarsi dalla minaccia della concorrenza estera, difficile da combattere visto il non rispetto delle regole etiche e legali che l’Azienda, al contrario,
si pregia di rispettare. Una filosofia di vendita che, dandoci sufficienti margini di guadagno, ci consente di investire in progetti non economicamente proficui, come la tutela del paesaggio e della biodiversità; ci permette di contaminare il mondo metropolitano con le nostre storie, il nostro lavoro, i nostri ritmi; ci consente di contribuire a riallacciare i legami tra mondo rurale e urbano, per evitare che questa distanza inaridisca culturalmente (e colturalmente) entrambi.
Già da qualche anno l’Azienda ha puntato sulla vendita diretta dei propri prodotti agricoli, puntando ad una valorizzazione economica degli stessi e ad essere apprezzati per la loro qualità direttamente da chi ne gode.