Miele di Zagara - Ape Nera Sicula

Peso netto 500g.

Maggiori dettagli

€ 7,00

Dettagli

Miele gradevolmente aromatico, emana un forte profumo di zagara. 

Il Miele dell’Azienda Agricola Borsellino è prodotto dall’Ape Nera Sicula (Apis mellifera siciliana), presidio SlowFood, reintrodotta dopo aver trovato gli ultimi bugni in un baglio di Carini dove un vecchio massaro apicoltore produceva miele con quel sistema antico. I bugni contenevano alcune famiglie di api che furono utilizzate per reintrodurre questa specie in natura.
L’Ape Nera Sicula ha l’addome scurissimo e una peluria giallastra e le ali sono più piccole. È molto docile, tanto che non servono maschere nelle operazioni di smielatura, molto produttiva – anche a temperature elevate, oltre i 40° quando le altre api si bloccano – e sopporta bene gli sbalzi di temperatura, caratteristica molto importante per la produzioni in aree dal clima molto caldo. L’ape nera sicula inoltre sviluppa precocemente la covata, tra dicembre e gennaio, evitando quindi il blocco della covata invernale comune alle altre specie, e consuma meno miele delle altre api.

L’Ape Nera Sicula ha popolato per millenni la Sicilia e poi è stata abbandonata negli anni ’70 quando gli apicoltori siciliani sostituirono i bugni di legno di ferula (le casse a forma di parallelepipedo usate come arnie) e iniziarono a importare api ligustiche dal nord Italia. 

Accuratamente selezionato, l'eccellente qualità di questo miele è garantita da analisi e controlli effettuati in collaborazione con istituti privati specializzati.

Recensioni

Scrivi una recensione

Miele di Zagara - Ape Nera Sicula

Miele di Zagara - Ape Nera Sicula

Peso netto 500g.

Scrivi una recensione